Da un sogno alla sua realizzazione, finalmente un podcast fruibile anche da persone sorde o ipoacusiche
La nostra associazione, Echo ETS, con la preziosa collaborazione del Dott. Vincenzo Vincenti dell'Università di Parma, è al settimo cielo per la pubblicazione di “Oltre il Suono”, il primo podcast realizzato anche per il pubblico sordo o ipoacusico, con l'obiettivo di superare le barriere dell'udito.
Questo podcast rappresenta un passo avanti significativo nell'offrire contenuti audio di qualità a un pubblico variegato, garantendo a tutti l'accessibilità all'esperienza dei podcast.
Il Dott. Vincenzo Vincenti, docente di audiologia e otorinolaringoiatria dell'Università di Parma, ha reso possibile la produzione supportando il team tecnico e formandolo sul fenomeno ipoacusia.
Il podcast di tre puntate ripercorre le diverse fasi del progetto: com’è nata l’idea - dalla nascita della collaborazione alla definizione della roadmap; la produzione - dalla formazione specifica sul fenomeno alle scelte tecniche e autoriali per rendere il podcast fruibile; un nuovo punto di inizio - quali sono le possibili evoluzioni dal punto di vista del broadcasting, del podcasting e della medicina.
Siamo entusiasti di lanciare “Oltre il Suono” sia come risorsa preziosa per le persone sorde e ipoacusiche, ma soprattutto come stimolo e spunto per colleghi del settore broadcast e podcast al fine di rendere i contenuti mediatici sempre più inclusivi.
Il podcast è accompagnato da un questionario di valutazione al fine di raccogliere dati utili sulla validità del podcast sperimentale.