loghi echo def (1)

linkedin
instagram
tiktok

Quando non bastano più le immagini

CHI SIAMO

COSA FACCIAMO

GET IN TOUCH

Echo Media

Sedi operative

Via Gentileschi 3, Parma (PR)

Via Salati 42, Porporano (PR)

 

Echo ETS

Sede lagale

​Via Gentileschi 3, Parma (PR)

Storia del podcasting

05-15-2023 15:35

Matilde Savani

Know How, storia, apple,

Storia del podcasting

Il podcasting è diventato una forma di intrattenimento molto popolare negli ultimi anni. Ma sapevi che la sua storia risale a quasi 20 anni fa?

pxb_6799308_e35307b68bbecaae7e83c879f2017647.jpg

Tutto è cominciato nel 2004, quando Dave Winer, il padre del blogging, ha introdotto l'idea di creare contenuti audio digitali in un formato che potesse essere distribuito tramite il web. Questo formato è stato chiamato "podcast", poiché è stato ispirato dal successo dei lettori MP3 come l'iPod di Apple.

 

Il primo podcast della storia è stato "The Daily Source Code" di Adam Curry, che è stato lanciato nello stesso anno. Curry è stato un pioniere del podcasting ed è stato uno dei primi a capire il potenziale di questa nuova forma di intrattenimento. Il suo podcast è stato un successo immediato e ha ispirato molte altre persone a creare il proprio show.

 

Nel 2005, Apple ha introdotto il supporto per i podcast in iTunes, rendendo molto più facile per le persone trovare, scaricare e ascoltare i loro podcast preferiti. Questa mossa ha contribuito notevolmente alla crescita del podcasting e ha reso ancora più popolare questa forma di intrattenimento.

 

Negli anni successivi, il podcasting ha continuato a crescere, con sempre più persone che creano e pubblicano i propri show. Nel 2014, il podcast "Serial" ha ottenuto un enorme successo e ha portato il podcasting a una nuova era d'oro. Questo podcast, che raccontava la storia di un omicidio reale in modo dettagliato e coinvolgente, ha attratto milioni di ascoltatori e ha dimostrato il potenziale narrativo del podcasting.

 

Oggi, il podcasting è una forma di intrattenimento molto popolare, con milioni di ascoltatori in tutto il mondo e un'enorme varietà di contenuti disponibili. Ci sono podcast su qualsiasi argomento immaginabile, dai notiziari alle storie di fantascienza, passando per il mondo del business e la psicologia.

4.png

info@echomedia.it


linkedin
instagram
tiktok
phone